Chi siamo … o meglio chi sono

Salve, sono il signor Cosimo!

Sono il fondatore ed attore principale di Cosmoteatro.Ecco una piccola recensione sulla mia persona che non è male (e non l’ho fatta io!)

 Cosimo De Palma, classe ’59, monzese di nascita, vive a Cividale del Friuli. Attore e regista “naturalista”, improvvisatore, clown, animatore, burattinaio “per sopravvivenza”… fondatore di: “Cosmoteatro”, che definisce combriccola, visto che molti suoi spettacoli si avvalgono della presenza di diversi collaboratori (attori, musicisti, scrittori), molti dei quali si sono formati alla sua “scuola di strada”. Con i suoi spettacoli si rivolge prevalentemente ai bambini e ai ragazzi, affrontando temi profondi, ma con il sorriso sulle labbra. Moltissimi sono gli spettacoli teatrali, d’animazione e di burattini che ha realizzato in questi anni. Ha partecipato a diverse rassegne nazionali. Anche ai bambini più piccoli, propone argomenti sempre molto impegnativi: la pace, la condivisione, lo scambio, il rispetto, ma la sua sfida è offrirli in forma leggera, delicata. – Voi friulani siete tristi! – è il modo solito con cui apostrofa i suoi collaboratori più stretti. Perché Cosimo sa far ridere, anche se con il sapore amaro di chi è sensibile alle tematiche sociali. In questi anni si è anche   impegnato attivamente nei progetti locali per creare nuovi spazi per i bambini e i giovani; tiene laboratori teatrali per grandi e piccini, e da diversi anni organizza a Cividale una rassegna teatrale per bambini.

 

  Associazione Culturale   Cosmoteatro Via San Lazzaro 39  33043 Cividale del Friuli 0432700656   3391288441                   cosmoteatro@gmail.com